Skip to content
Paga con
Visione e postura

Visione e Postura

  • News

L’essere umano si mantiene in equilibrio e si muove grazie alla capacità di captare ogni minima variazione della posizione del corpo nell’ambiente e questo avviene grazie al sistema vestibolare, visivo, podalico e propriocettivo.

Come affermato in letteratura scientifica, l’occhio è il principale organo sensoriale del sistema afferente del Sistema Tonico Posturale e dal quale provengono la maggior parte delle informazioni esterocettive dirette al Sistema Nervoso Centrale. Inoltre la vista costituisce la principale sorgente della sensazione cinestetica.

L’occhio fornisce informazioni sulla posizione del corpo nello spazio, quindi visione e postura sono parte di un unico processo percettivo. Alterazioni della visione possono causare adattamenti posturali compensativi e, viceversa, un’errata postura può indurre problemi visivi.

Nel sistema tonico posturale, l’occhio ha una duplice funzione:
a) funzione esterocettiva: gli stimoli luminosi, provenienti dall’esterno, vengono trasformati a livello retinico in segnali elettrici e trasmessi al cervello mediante il nervo ottico;

b) funzione propriocettiva: le informazioni provengono dalle attività dei muscoli extraoculari e dalle vie dell’oculocefalogiria che controllano i muscoli del collo, dell’occhio e della spalla.

I disturbi oculari che influenzano la postura sono:
– deficit di convergenza oculare,
– vizi refrattivi ( miopia, astigmatismo, ipermetropia),
– alterazioni dell’accomodazione,
– eteroforie,
– alterazione dei movimenti saccadici,
– disturbi derivanti da una errata prescrizione o centratura degli occhiali.

Le disfunzioni del sistema visivo possono manifestarsi (a titolo esemplificativo) attraverso:
– posizione anomala del capo,
– cefalee,
– posizione non allineata delle spalle,
– instabilità dell’equilibrio,
– scarsa concentrazione nella lettura,
– bruciore oculare o sdoppiamento.

L’impegno del gruppo capaldOOttica su visione e postura

Il 2023 ha visto allargarsi il nostro team di professionisti a nuove competenze e a discipline coerenti con il nostro unico interesse, il benessere visivo di chi si rivolge a noi.

Il dottor Francesco Covino è ottico optometrista e contattologo, professionista esperto in ortocheratologia. Francesco da anni si occupa di VISIONE e POSTURA, attraverso un approccio multidisciplinare, in costante collaborazione con professionisti dell’età evolutiva, dell’oftalmologia, della fisica ottica, oftalmica ed esperti in ambito posturale e sportivo, nel rispetto delle reciproche competenze. Di seguito alcuni esempi dei campi di applicazione.

VISIONE E APPRENDIMENTO NEI BAMBINI

La visione svolge un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento.
Le informazioni ricevute durante la visione permettono al bambino lo sviluppo di tutte  le abilità visive necessarie, come accomodazione, convergenza e visione binoculare  e la formazione delle varie competenze visuo-spaziali e visuo-motorie. Il bambino quindi può presentare difficoltà di lettura e scrittura anche in assenza di disturbi della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo) nel caso che le sue abilità visuo percettive non siano sufficientemente sviluppate. Nei bambini con presenza di un disturbo specifico di apprendimento ( DSA ) è frequente riscontrare difficoltà nelle abilità visuo-spaziali, visuo-motorie e visuo-percettive migliorabili con un programma personalizzato di Visual Training.

ANALISI VISIVA POSTURALE

L’Analisi Visiva-Posturale è l’esame che valuta la funzionalità del sistema visivo in relazione alla postura.  E’ stato dimostrato che disturbi visivi non adeguatamente corretti, lenti non centrate o di bassa qualità, occhiali da vista “fuori asse “, ipo-convergenza e forie inducono una modifica sull’equilibro posturale. L’esame ha come obiettivo la ricerca di interferenze visive sul Sistema Tonico Posturale. Conseguentemente si suggerisce di attuare tutte le strategie necessarie a correggere tali interferenze che inducono alterazioni posturali.
L’analisi visiva posturale è essenziale quando coesistono problemi visivi e dolori cervicali, mal di testa, vertigini e dolori muscolari.

Torna su
×

Clicca su un nostro contatto qui sotto

× Come possiamo aiutarti?